La Società

Progetto Ritmica Romagna è il nome di un vero e proprio progetto che si propone di diffondere la pratica della ginnastica ritmica in ogni sua forma ed a tutti i livelli, tramite una rete di iniziative che interessano l’intera area della Romagna, coinvolgendo non solo i propri associati, ma anche la Scuola e tutte quelle realtà che condividono ideali di sport, lealtà ed uguaglianza.
La GINNASTICA RITMICA è un magnifico connubio tra una disciplina sportiva quale è la ginnastica con i piccoli attrezzi e la danza in quanto arte… a fare da cornice a tutto questo vi è la musica in tutte le sue forme. Ecco dunque che PALLA, CERCHIO, FUNE, CLAVETTE e NASTRO prendono vita per danzare, tenere il ritmo, ricercare la precisione del movimento ad ogni lancio e in ogni splendida sincronia tra ginnasta ed attrezzo… questa è la Ginnastica Ritmica!

L'Obiettivo

Progetto Ritmica Romagna nasce dal desiderio di diffondere la disciplina sportiva della GINNASTICA RITMICA a tutti i livelli e sotto ogni sua forma di espressione. Per questo, il nostro Staff Tecnico si pone come obiettivo primario quello di rendere alla portata di tutti uno sport che racchiude in sé ginnastica, danza, musica ritmo ed i piccoli attrezzi: CERCHIO, CLAVETTE, FUNE, NASTRO e PALLA.

OBIETTIVI TRASVERSALI da condividere:

1. Favorire la crescita umana e cognitiva.
  2. Attenzione alla dimensione dell'accoglienza e del benessere.
  3. Contribuire al rispetto ed alla tolleranza delle idee altrui.
  4. Favorire la socializzazione.
  5. Educare al senso civico (rispetto delle regole, strutture ed ambienti).
  6. Abituare i giovani all'ordine ed alla sistematicità del lavoro."

GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELLA GINNASTICA RITMICA

1. Miglioramento delle qualità fisiche (forza, velocità, resistenza e mobilità articolare);
  2. Miglioramento delle qualità psicomotorie (equilibrio, coordinazione, controllo della respirazione);
  3. Consolidamento della lateralità;
  4. Strutturazione spazio-temporale, percezione del ritmo e delle strutture ritmiche;
  5. Consolidamento delle facoltà dell'autocontrollo e dell'autodisciplina;
  6. Affinamento e potenziamento degli schemi motori;
  7. Conoscenza del proprio corpo, delle sue potenzialità e delle possibilità di superamento dei propri limiti e/o difficoltà;
  8. Conoscenza e controllo delle posture corrette al fine di prevenire e/o correggere eventuali paramorfismi;
  9. Sollecitazione di fantasia e creatività.